Focaccia di patate ripiena

Categoria: Archivio Ricette di cucina
Tag: #focaccia #patate #ricette
Condividi:

La focaccia di nonna Florinda

La focaccia di patate è, probabilmente, il piatto dell’infanzia a cui sono più affezionata.

Nelle stagioni fredde, da quando ne ho memoria, tutti i sabati la casa di nonna Florinda si trasformava in un luogo di festa. Si riempiva di profumi inebrianti, di magiche fragranze che dalla cucina si propagavano lungo il corridoio fino a deliziare tutto il vicinato.

Alle otto del mattino, nonna indossava il suo grembiule a scacchi per dare inizio alle preparazioni che avrebbero accontentato i gusti di nipoti, figli e persino delle vicine di casa.
Una delle ricette tipiche del pranzo del sabato era la “focaccia di patate”, preparata con meticolosità chirurgica e servita come secondo piatto dopo i tortellini in brodo, anche quelli rigorosamente fatti in casa.

Anche quest’anno l’autunno è arrivato portando con sé la nostalgia e i ricordi di quando ero bambina. L’unico modo per placare questa nostalgia è rievocare i momenti perduti e preparare le ricette di nonna da condividere in famiglia e con gli amici.

Oggi, ho deciso di preparare la focaccia di patate e ti spiegherò, passo dopo passo, come prepararne una a prova di nonna!

Focaccia di patate side

Cosa ti serve:

PER LA BASE
  • 1,5 kg di patate 
  • 6 cucchiai di grana padano grattugiato
  • 2 uova fresche
  • prezzemolo q.b
  • olio q.b.
  • sale q.b.
PER IL RIPIENO VEGETARIANO
  • 100 gr di formaggio brie (o qualunque formaggio a pasta molle)
… IN ALTERNATIVA 
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 6/7 fette di formaggio emmental
ripieno focaccia di patate

Come preparare la focaccia di patate:

  1. Pela le patate, tagliale a pezzi non troppo piccoli e falle bollire fino a quando non si saranno ammorbidite del tutto. Una volta bollite, scolale e riponile in un recipiente capiente per farle raffreddare.
  2. Una volta che le patate si saranno raffreddate, schiacciale con l’aiuto di uno schiaccia- patate o semplicemente con una forchetta. Aggiungi alle patate una buona quantità di prezzemolo, 5 cucchiai abbondanti di olio d’oliva, un cucchiaino di sale, 5 cucchiai di grana padano grattugiato e due uova. Puoi anche aggiungere al tutto le spezie che preferisci ma ti consiglio, tra tutte, un cucchiaino di paprika ed un pizzico di pepe.
  3.  Impasta (a mano o con un cucchiaio di legno) fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati creando un impasto soffice e e morbido. Se le patate sono molto pastose, aggiungi ancora un cucchiaio di olio per renderle più morbide.
  4. Ricopri una teglia rotonda di circa 28 cm (io ho utilizzato la teglia per crostate) con della carta forno ed ungila con un po’ di olio per non far attaccare la focaccia.
  5. Dividi l’impasto in due parti e utilizza una delle due parti come base per il ripieno. Come ripieno i vegetariani possono utilizzare un formaggio morbido (io ho utilizzato il brie); i non-vegetariani possono abbondare con prosciutto cotto e formaggio emmental.
  6. Copri il ripieno con l’altra parte dell’impasto avendo cura di stenderlo omogeneamente su tutta la superficie.  Infine, dai una spolverata di formaggio grattugiato  e aggiungi ancora un filo d’olio per creare la crosticina croccante sulla superficie.
  7. Pre-riscalda il forno a 180° e inforna con forno statico per circa 35/40 minuti.
  8. Passaggio fondamentale: lascia raffreddare la focaccia prima di servirla. In questo modo la base e il ripieno si assesteranno e potrai riscaldarla leggermente prima di servirla….Buon appetito!
Publicato: 2019-10-27Da: Cristina

Potrebbe interessarti

Ricetta_Focaccia_ripiena_veloce_

Ricetta focaccia ripiena veloce

Un pilastro fondamentale della cucina nostrana? Indubbiamente… la focaccia, meglio se farcita a puntino con ripieni golosi di ogni tipo. Se, come me, sei un goloso molto pigro (sigh) puoi optare per una ricetta della focaccia farcita veloce che richiederà molto meno tempo rispetto alla preparazione della focaccia soffice tradizionale . Questo tipo di focaccia è […]

2020-11-17Cristina

Pizza fatta in casa con lievito di birra fresco

Ormai non può mancare la domenica sera la nostra pizza fatta in casa. L’impasto viene preparo sempre il mattino in modo da dare, al lievito di birra fresco, il giusto tempo per la lievitazione. E’ una ricetta perfetta, testata più e più volte; arriva dal corso che abbiamo seguito insieme a Cristina di pizza e […]

2020-06-15Flavio
focaccia impasto pizza cotta condimenti

Buonissima focaccia soffice fatta in casa

Flavio ama preparare pizze e focacce, in particolare questa focaccia soffice fatta in casa. Da amante della focaccia bianca, ne prepara in quantità industriali da mangiare anche i giorni successivi. Questa focaccia infatti può essere condita a piacimento ed è perfetta da consumare anche successivamente alla preparazione. Sarà sufficiente tenerla in frigo (al massimo 2 […]

2020-03-22Cristina
Crocchette di patate con maionese

Ricetta crocchette di patate (al forno)

Qualche giorno fa ho provato per la prima volta a realizzare le crocchette di patate. Sono andata un po’ ad intuito nel dosaggio degli ingredienti e nella riproduzione ed il risultato non è stato niente male. Sebbene le crocchette di patate siano quel “finger-food” amato, tra le altre cose, per il suo essere fritto, ho […]

2020-04-17Cristina
piatto finito funghi e patate con latte di cocco e curry

Funghi e patate al curry: ricetta facile e veloce

Quando funghi e patate incontrano curry e latte di cocco In pratica, trovi nel titolo i quattro ingredienti principali che ti servono per realizzare un piatto veloce, squisito ed estremamente sano: funghi e patate con latte di cocco e curry.Se è vero che amo le tradizioni, è vero anche che amo sperimentare per creare sempre […]

2019-11-25Cristina