Home Ricette di cucina Ricetta crocchette di patate (al forno)

Ricetta crocchette di patate (al forno)

Crocchette di patate con maionese
Condividi:
olio-extravergine-oliva-bottiglia-da-0.75
vino-pugliese-rosso-nigro
vino-pugliese-rosso-negramaro
vino-pugliese-negramaro-rosato
vino-pugliese-chardonnay-bianco

Selezionati per te per farti riscoprire le antiche origini dell’olio d’oliva e del vino del salento!

Qualche giorno fa ho provato per la prima volta a realizzare le crocchette di patate. Sono andata un po’ ad intuito nel dosaggio degli ingredienti e nella riproduzione ed il risultato non è stato niente male.

Sebbene le crocchette di patate siano quel “finger-food” amato, tra le altre cose, per il suo essere fritto, ho deciso di realizzare la cottura in forno perché a mio avviso molto più digeribile e meno impegnativa. 
 

Vediamo insieme come si preparano le crocchette di patate:

Preparazione crocchette di patate

Ingredienti:

  • 500 gr di patate a pasta gialla
  • 100 gr di formaggio grattugiato (io ho utilizzato il Grana Padano ma potete sostituirlo con un mix di formaggi a vostra scelta)
  • 1 uovo medio
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio q.b.
  • Pan grattato (50 gr circa per la panatura, la dose può variare)
crocchette di patate in teglia da forno

Come si preparano le crocchette:

  1. Prima di tutto è necessario pelare le patate, tagliarle a cubetti e lasciarle bollire in acqua salata fino a quando non si taglieranno facilmente con la forchetta.
  2. Una volta cotte, lascia raffreddare le patate e schiacciale con uno schiacciapatate aggiungendo un cucchiaio d’olio per facilitare il lavoro.
  3. Alle patate completamente raffreddate, aggiungi l’uovo, il formaggio, il sale, il prezzemolo tritato ed un cucchiaio d’olio in aggiunta. Mescola il tutto fino ad ottenere un composto ben amalgamato e via… si passa alla parte più divertente.
  4. Forma delle crocchette cercando di mantenere più o meno la stessa quantità di patate per ciascuna crocchetta. Io ho realizzato la classica forma allungata ma nulla vieta di convertire le crocchette in polpette o piccole schiacciatine.
  5. Passa le crocchette ottenute nel pan grattato per formare la panatura.  (NB Se decidi di fare le crocchette fritte, si aggiunge un ulteriore passaggio, ovvero la doppia panatura. Dopo il primo passaggio nel pane, immergi la crocchetta nell’uovo ed in seguito nuovamente nel pane. In questo modo, la panatura sarà più croccante e reggerà benissimo l’alta temperatura dell’olio bollente.)
  6. Disponi tutte le crocchette ottenute in una teglia ben oliata lasciando il giusto spazio tra una crocchetta e l’altra (in forno tendono a gonfiarsi).
  7. Inforna a 200° per 20 minuti circa e termina la cottura con 5 minuti di grill. Dato che, ahimè, tutti i forni sono diversi per qualche strano motivo, controlla che si dorino in maniera uniforme prima di tirarle fuori dal forno.
Et voilà, le crocchette sono pronte (e sono davvero buonissime!).
Io le ho accompagnate con una maionese squisita preparata in 5 minuti in maniera davvero semplice e le ho trovate un finger-food da leccarsi i baffi e da rifare assolutamente.
Buon appetito!
Riepilogo
recipe image
Titolo
Ricetta crocchette di patate (al forno)
Autore
Pubblicato
Preparazione
Cottura
Tempo totale
Recensione
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Condividi:

Scopri i prodotti coltivati con amore e passione nella nostra terra.

Scelti per esaltare la creatività dei tuoi piatti; i nostri vini sono tutelati dal marchio IGP, coltivati nei vigneti della terra del Salento.
Bianco, Rosso o Rosato ce n’è per tutti i gusti!

La degustazione è a portata di click: scegli la box che fa per te

L’eccellenza dell’olio extravergine d’oliva racchiusa in una bottiglia: provalo sulle le tue insalate e verdure alla griglia renderà i tuoi piatti gustosi e genuini.

Un prodotto coltivato esclusivamente negli uliveti del Salento con la cura che avevano i nostri nonni!

Potrebbe interessarti