Quantcast
Ricetta crocchette di patate (al forno) | GeaFoodLab

Ricetta crocchette di patate (al forno)

Crocchette di patate con maionese
Categoria: Archivio Ricette di cucina
Tag: #finger food #patate #ricette #vegetariano
Condividi:

Qualche giorno fa ho provato per la prima volta a realizzare le crocchette di patate. Sono andata un po’ ad intuito nel dosaggio degli ingredienti e nella riproduzione ed il risultato non è stato niente male.

Sebbene le crocchette di patate siano quel “finger-food” amato, tra le altre cose, per il suo essere fritto, ho deciso di realizzare la cottura in forno perché a mio avviso molto più digeribile e meno impegnativa.  

Vediamo insieme come si preparano le crocchette di patate:

Preparazione crocchette di patate

Ingredienti:

  • 500 gr di patate a pasta gialla
  • 100 gr di formaggio grattugiato (io ho utilizzato il Grana Padano ma potete sostituirlo con un mix di formaggi a vostra scelta)
  • 1 uovo medio
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio q.b.
  • Pan grattato (50 gr circa per la panatura, la dose può variare)
crocchette di patate in teglia da forno

Come si preparano le crocchette:

  1. Prima di tutto è necessario pelare le patate, tagliarle a cubetti e lasciarle bollire in acqua salata fino a quando non si taglieranno facilmente con la forchetta.
  2. Una volta cotte, lascia raffreddare le patate e schiacciale con uno schiacciapatate aggiungendo un cucchiaio d’olio per facilitare il lavoro.
  3. Alle patate completamente raffreddate, aggiungi l’uovo, il formaggio, il sale, il prezzemolo tritato ed un cucchiaio d’olio in aggiunta. Mescola il tutto fino ad ottenere un composto ben amalgamato e via… si passa alla parte più divertente.
  4. Forma delle crocchette cercando di mantenere più o meno la stessa quantità di patate per ciascuna crocchetta. Io ho realizzato la classica forma allungata ma nulla vieta di convertire le crocchette in polpette o piccole schiacciatine.
  5. Passa le crocchette ottenute nel pan grattato per formare la panatura.  (NB Se decidi di fare le crocchette fritte, si aggiunge un ulteriore passaggio, ovvero la doppia panatura. Dopo il primo passaggio nel pane, immergi la crocchetta nell’uovo ed in seguito nuovamente nel pane. In questo modo, la panatura sarà più croccante e reggerà benissimo l’alta temperatura dell’olio bollente.)
  6. Disponi tutte le crocchette ottenute in una teglia ben oliata lasciando il giusto spazio tra una crocchetta e l’altra (in forno tendono a gonfiarsi).
  7. Inforna a 200° per 20 minuti circa e termina la cottura con 5 minuti di grill. Dato che, ahimè, tutti i forni sono diversi per qualche strano motivo, controlla che si dorino in maniera uniforme prima di tirarle fuori dal forno.

Et voilà, le crocchette sono pronte (e sono davvero buonissime!).Io le ho accompagnate con una maionese squisita preparata in 5 minuti in maniera davvero semplice e le ho trovate un finger-food da leccarsi i baffi e da rifare assolutamente.Buon appetito!

Publicato: 17/4/2020Da: Cristina

Potrebbe interessarti

Gamberi con il lardo al forno

Ricetta gamberi con lardo al forno

Ci sono cose che non si possono spiegare… e il sapore godurioso dei gamberi con il lardo al forno è una di queste. Una ricetta perfetta da servire come antipasto o come finger food perchè, diciamocelo, gustarli direttamente con le mani fa tutto un altro effetto.  Galateo a parte, tutto ciò di cui avrete bisogno […]

7/2/2022Cristina
Pittule_salentine_la_ricetta_originale

Pittule salentine: la ricetta originale

Chi non conosce le pittule salentine? Anche note come “pettole”, queste piccole sfere di pastella fritta sono uno dei più noti antenati del finger-food. Le pittule salentine vengono preparate e consumate tutto l’anno ma c’è un periodo dell’anno in cui raggiungono l’apoteosi della celebrità sulle tavole pugliesi: il Natale. La qualità speciale delle pittule? Piacciono davvero […]

9/12/2020Cristina
Ricetta_crackers_semi_di_lino_fatti_in_casa

Crackers con semi di lino fatti in casa

I crackers con semi di lino sono uno spuntino facilissimo da preparare in casa. Leggerissimi e salutari, sono senza lievito e richiedono davvero pochi ingredienti per la loro preparazione. In casa utilizziamo i crackers come alternativa al pane non solo per la merenda ma anche per realizzare chicche di finger food da servire come antipasto […]

26/11/2020Cristina
ricetta taralli pugliesi

Ricetta taralli pugliesi

Farina, olio, vino, semi di finocchio… Ingredienti semplici provenienti da una terra bellissima sublimati in una ricetta amata dal suo popolo: quella dei taralli pugliesi. I taralli non sono solo uno snack, ma una vera e propria istituzione della tradizione culinaria pugliese che, grazie alla sua bontà, si è ricavata un posto nel cuore di […]

20/4/2020Alessandro