Funghi e patate al curry: ricetta facile e veloce

piatto finito funghi e patate con latte di cocco e curry
Categoria: Archivio Ricette di cucina
Tag: #funghi #latte di cocco #patate #ricette #vegetariano
Condividi:

Quando funghi e patate incontrano curry e latte di cocco

In pratica, trovi nel titolo i quattro ingredienti principali che ti servono per realizzare un piatto veloce, squisito ed estremamente sano: funghi e patate con latte di cocco e curry.
Se è vero che amo le tradizioni, è vero anche che amo sperimentare per creare sempre ricette nuove e diverse.

Il curry è una miscela di spezie che amo tantissimo perché mi permette di donare agli ingredienti più semplici un sapore intenso ed allo stesso tempo equilibrato. Per questa ricetta ho utilizzato il curry giallo, dal sapore delicato e meno prominente rispetto agli altri tipi di curry.

Ma adesso basta con le chiacchiere… mettiamoci subito ai fornelli!

 

Funghi freschi

Cosa ti serve per preparare la ricetta per due persone:

  • 200 gr di funghi champignon
  • 300 gr di patate
  • 200 ml di latte di cocco di buona qualità
  • 1 cucchiaio raso di curry
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
OPZIONALE
  • peperoncino (facoltativo)
  • semi vari (facoltativo)
  • prezzemolo q.b.
funghi e patate con latte di cocco e curry

Come preparare funghi e patate con curry e latte di cocco:

  1. Scegli delle patate di dimensioni simili e non troppo grandi, sbucciale e tagliale a dischi con lo spessore di circa mezzo centimetro. Lasciale in ammollo in acqua tiepida per almeno 15 minuti e intanto affetta i funghi mantenendo lo stesso spessore.
  2. In una padella antiaderente fai soffriggere leggermente uno spicchio d’aglio sbucciato, aggiungi le patate e lasciale dorare per qualche minuto a fiamma media. Quando saranno dorate, abbassa la fiamma e aggiungi i funghi insieme al prezzemolo tritato mescolando il tutto molto delicatamente. 
    Attenzione: in questa fase non dobbiamo ancora aggiungere il sale perché i funghi rilascerebbero una quantità eccessiva di acqua arrivando a cottura troppo rapidamente.
  3. A questo punto versa il latte di cocco, il curry, il pepe ed amalgama bene tutti gli ingredienti. 
  4. Porta a bollore il latte di cocco e lascia evaporare l’acqua in eccesso fino a quando il latte non si sarà trasformato in crema. In questa fase è necessario mescolare spesso e molto delicatamente il tutto per non rompere le patate che adesso dovrebbero risultare molto morbide.
  5. Una volta ottenuto un composto cremoso puoi servire e guarnire con peperoncino e semi vari (semi di lino, semi di zucca…) per dare una nota croccante al piatto. Ricorda di rimuovere l’aglio prima di servire.
A questo punto non ti resta che gustare il tuo pezzo d’Oriente pronto in pochi minuti…
Buon appetito!!!
Publicato: 2019-11-25Da: Cristina

Potrebbe interessarti

funghi gratinati al forno

Contorno di funghi gratinati al forno

Dopo una vita trascorsa a mangiare i funghi trifolati, cercavo qualcosa di più sfizioso da servire come contorno ed è così che nasce la mia personalissima ricetta dei funghi gratinati al forno.Dico personalissima perché la ricetta può prevedere la variazione degli ingredienti in base al gusto di ciascuno e può essere personalizzata al massimo. La […]

2020-04-09Cristina
Crocchette di patate con maionese

Ricetta crocchette di patate (al forno)

Qualche giorno fa ho provato per la prima volta a realizzare le crocchette di patate. Sono andata un po’ ad intuito nel dosaggio degli ingredienti e nella riproduzione ed il risultato non è stato niente male. Sebbene le crocchette di patate siano quel “finger-food” amato, tra le altre cose, per il suo essere fritto, ho […]

2020-04-17Cristina

Focaccia di patate ripiena

La focaccia di nonna Florinda La focaccia di patate è, probabilmente, il piatto dell’infanzia a cui sono più affezionata. Nelle stagioni fredde, da quando ne ho memoria, tutti i sabati la casa di nonna Florinda si trasformava in un luogo di festa. Si riempiva di profumi inebrianti, di magiche fragranze che dalla cucina si propagavano lungo […]

2019-10-27Cristina

Raclette e Pierrade: Tradizione e Innovazione nella Cucina Francese

La raclette e la pierrade sono piatti tipici della tradizione culinaria francese, noti per la loro convivialità e l’uso di attrezzature specifiche. Esploriamo le origini di questi piatti, le regioni in cui sono più popolari e le varie tipologie di attrezzi utilizzati per servirli, dai più antichi ai più moderni.

2024-11-29Flavio

L’8 Dicembre: Tradizioni e Pietanze nell’Immacolata in Italia e nel Mondo

Il giorno dell’8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, rappresenta una data emblematicamente significativa per la cultura italiana, caratterizzata da tradizioni culinarie uniche che variano da regione a regione. Scopriremo le pietanze tipiche preparate in questo giorno festivo in Italia e in altre parti del mondo, evidenziando ricette tradizionali e credenze che accompagnano queste celebrazioni.

2024-11-29Flavio

Guida Completa alla Coltivazione dei Pomodori: Dalla Semina al Raccolto

Scopri come coltivare pomodori in modo efficace, esplorando i diversi tipi di piante, le fasi dalla semina al raccolto, il clima ideale, i terreni adatti, i fertilizzanti naturali e le problematiche da affrontare.

2024-09-09Flavio

Tipi di alimenti per cani e come migliorare il benessere del tuo amico a quattro zampe

Scopri i diversi tipi di alimenti per cani disponibili sul mercato e come puoi migliorare la qualità della vita del tuo amico a quattro zampe.

2023-12-06Flavio