Quantcast
Perchè preferire il pane di segale al pane bianco | GeaFoodLab

Perchè preferire il pane di segale al pane bianco

pane di segale tutti i benefici
Categoria: Archivio Rimedi naturali
Tag: #alimentazione #farine #rimedi naturali
Condividi:

Perché preferire il pane di segale al pane tradizionale? Innanzitutto, per i suoi innumerevoli benefici. Si tratta di un super alimento che mi è stato consigliato dalla mia nutrizionista in sostituzione del pane bianco. Il pane di segale è fortemente raccomandato alle persone che riscontrano in famiglia casi di diabete e di patologie cardio-vascolari. Sebbene in giovane età possa non sembrare un problema, è sempre una buona mossa quella di educarsi a fare prevenzione partendo proprio dall’alimentazione

Se ami i pasti abbondanti e ricchi ma allo stesso tempo non vuoi rinunciare alla forma, la prima cosa da fare è scegliere attentamente gli alimenti facendo particolare attenzione ai farinacei. I carboidrati, infatti, sono la chiave di svolta per il mantenimento della buona salute e della forma fisica e scegliere quelli giusti può garantirti il giusto equilibrio tra sapore, apporto glicemico e fibre

benefici della segale

Perché la segale fa bene

Il gusto può risultare atipico ai primi morsi: non ha niente a che vedere con il pane prodotto da comune farina raffinata. La consistenza è più friabile ed il sapore è più intenso.
Il buon pane di segale (ovvero quello con percentuali di segale sopra il 60%) non mischiato con la farina 0 non è semplicissimo da trovare in panetteria e, per di più, ha un costo più elevato rispetto al pane bianco o a quello multicereali/integrale.
In realtà, il costo è direttamente proporzionale ai benefici apportati al benessere dell’intestino ed in generale al metabolismo degli zuccheri. 

La segale è ricca di fibre (in particolar modo nelle preparazioni prevalentemente integrali) ed è quindi indicata per tutti coloro che accusano disturbi di irregolarità intestinale e stipsi.

Inoltre, è ricca di vitamine, potassio, fosforo e magnesio, che la rendono perfetta per chi ha un tenore di vita molto movimentato. Grazie a queste sue caratteristiche nutrizionali è un vero e proprio energizzante ricostituente valido anche combattere il “colesterolo cattivo”.

Le calorie? 230 Kcal per 100 gr… qualcosina in meno rispetto al pane bianco, un’altra risposta non trascurabile al perché preferire il pane di segale.

tutti i benefici del pane di segale

Come mangiare il pane di segale

Se pensi che una sola fetta non colmerà la “fame di carboidrati” ti ricrederai in fretta. Provalo con un cucchiaio di formaggio spalmabile e dei peperoni grigliati: sarà una cena perfetta.

In alternativa, puoi provare a tostarlo leggermente e ad usarlo come accompagnamento per una vellutata di verdure per godere non solo di tutti i benefici del pane di segale ma anche di una buona dose di vitamine provenienti dalla verdura.

Invece, per chi soffre di intolleranza al glutine o di celiachia…

Il consumo del pane di segale non è assolutamente consigliato ai celiaci o agli intolleranti al glutine per la sua alta concentrazione di glutine. Per cui, se sei celiaco e non vuoi rischiare brutte sorprese, stanne alla larga.

Publicato: 3/3/2020Da: Cristina

Potrebbe interessarti

rimedi-naturali-per-la-tosse-geafoodlab

Rimedi naturali per la tosse

Secca o grassa? Virale o batterica? La tosse è una delle manifestazioni più diffuse nel periodo invernale e non è raro esserne colpiti anche durante i cambi di stagione, quando il nostro sistema immunitario è più debole.  Si tratta di una risposta fisiologica difensiva del nostro organismo ad agenti esterni come batteri, virus e sostanze […]

14/12/2022Cristina
alleviare i dolori mestruali naturalmente

Alleviare i dolori mestruali naturalmente

Conoscere alcuni metodi naturali validi per alleviare i dolori mestruali può essere di grande aiuto per chi ne soffre regolarmente. Poche e fortunatissime sono le donne che durante il ciclo mestruale non patiscono crampi e dolori tipici.In molti casi, ai dolori prettamente “fisici” si affiancano anche fastidiose emicranee, sbalzi d’umore e debolezza che si presentano già nella fase […]

14/3/2020Cristina
far crescere velocemente i capelli come

Come far crescere i capelli velocemente

Che si tratti di un appuntamento dal parrucchiere andato storto o del desiderio di cambiare look in tempi brevi, non devi per forza arrenderti all’attesa: puoi davvero far crescere i capelli velocemente con metodi naturali. Solitamente il capello ha una crescita che varia da 1 cm a 1.5 cm al mese (al massimo 2 cm […]

8/3/2020Cristina
volto con acne e brufoli

I 3 rimedi naturali contro brufoli e acne

A grande richiesta delle amiche, una mini-guida sui 3 rimedi naturali contro brufoli e acne che puoi utilizzare in ogni momento e con grande facilità. Questi consigli arrivano direttamente dai manuali di erboristeria che consulto regolarmente per cercare rimedi naturali non invasivi ed utili a tutti. Sono tutti rimedi che io stessa ho sperimentato sulla […]

3/3/2020Cristina