Home Rimedi naturali Alleviare i dolori mestruali naturalmente

Alleviare i dolori mestruali naturalmente

alleviare i dolori mestruali naturalmente
Condividi:
olio-extravergine-oliva-bottiglia-da-0.75
vino-pugliese-rosso-nigro
vino-pugliese-rosso-negramaro
vino-pugliese-negramaro-rosato
vino-pugliese-chardonnay-bianco

Selezionati per te per farti riscoprire le antiche origini dell’olio d’oliva e del vino del salento!

Conoscere alcuni metodi naturali validi per alleviare i dolori mestruali può essere di grande aiuto per chi ne soffre regolarmente. Poche e fortunatissime sono le donne che durante il ciclo mestruale non patiscono crampi e dolori tipici.
In molti casi, ai dolori prettamente “fisici” si affiancano anche fastidiose emicranee, sbalzi d’umore e debolezza che si presentano già nella fase premestruale.

Il fenomeno della dismenorrea (la presenza di dolori che accompagnano il ciclo mestruale) colpisce circa l’80% delle donne. Di questa percentuale un 10-15% ne soffre in forma grave a causa, principalmente, di anomalie pelviche.

Anche nei casi di dismenorrea forte, la natura ci viene in aiuto con soluzioni facilmente reperibili al supermercato e in farmacia. Vediamone alcuni…

camomilla dolori mestruali

La camomilla per alleviare i dolori mestruali

La camomilla è il rimedio più diffuso e comune per il trattamento di moltissime manifestazioni infiammatorie ed è ottima per la sua azione antispasmodica.
Il modo più efficace per assumerla, in questo caso, è tramite infuso.  La camomilla è in grado di lenire le emicranie e più in generale di attenuare i dolori del ventre.  Inoltre, ha anche un’azione regolatrice sul flusso mestruale.

olio calendula alleviare i dolori mestruali

Un dolce massaggio a base di calendula

L’applicazione della pomata di calendula aiuta a lenire i dolori pelvici. Si può facilmente reperire in erboristeria e va applicata due/tre volte al giorno (o come impacco da apporre sul ventre la sera e da rimuovere la mattina seguente).
Nel caso di forti dolori, si consiglia l’assunzione delle tisane a base di calendula che ne accentuano l’azione antinfiammatoria.
cardo mariano per alleviare i dolori mestruali

Per il ciclo abbonante: il cardo mariano

Il cardo mariano è una pianta mediterranea delle potenti proprietà depurative. Agisce in particolar modo sul sistema epatico migliorando depurando il sangue dalle tossine. A quest’azione si affianca quella antiemorragica ed è quindi utile per regolarizzare i flussi abbondanti e lenire i crampi muscolari. Costituisce, inoltre, un ottimo rimedio anche contro l’affaticamento tipico del ciclo mestruale.
pasti leggeri

Ritrovare la leggerezza con l’alimentazione

L’alimentazione è un fattore determinante nell’alleviare i dolori mestruali.
Per contrastare i sintomi tipici quali gonfiore, ritenzione idrica e pesantezza, è necessario sostituire i cibi raffinati e gli zuccheri con carboidrati semplici più leggeri e funzionali (riso integrale, patate bollite…). A questi, si possono accompagnare verdure a foglia verde e ortaggi che forniscono il contributo vitaminico ottimale all’organismo. Bere tanta acqua, inoltre, aiuterà l’organismo a sgonfiarsi e depurarsi e per qualche giorno, ahimè, bisognerà rinunciare ai dolci, al pane e alla pizza per ritrovare il giusto equilibrio.
Condividi:

Scopri i prodotti coltivati con amore e passione nella nostra terra.

Scelti per esaltare la creatività dei tuoi piatti; i nostri vini sono tutelati dal marchio IGP, coltivati nei vigneti della terra del Salento.
Bianco, Rosso o Rosato ce n’è per tutti i gusti!

La degustazione è a portata di click: scegli la box che fa per te

L’eccellenza dell’olio extravergine d’oliva racchiusa in una bottiglia: provalo sulle le tue insalate e verdure alla griglia renderà i tuoi piatti gustosi e genuini.

Un prodotto coltivato esclusivamente negli uliveti del Salento con la cura che avevano i nostri nonni!

Potrebbe interessarti