Home Rimedi naturali Come far crescere i capelli velocemente

Come far crescere i capelli velocemente

far crescere velocemente i capelli come
Condividi:
olio-extravergine-oliva-bottiglia-da-0.75
vino-pugliese-rosso-nigro
vino-pugliese-rosso-negramaro
vino-pugliese-negramaro-rosato
vino-pugliese-chardonnay-bianco

Selezionati per te per farti riscoprire le antiche origini dell’olio d’oliva e del vino del salento!

Che si tratti di un appuntamento dal parrucchiere andato storto o del desiderio di cambiare look in tempi brevi, non devi per forza arrenderti all’attesa: puoi davvero far crescere i capelli velocemente con metodi naturali.
Solitamente il capello ha una crescita che varia da 1 cm a 1.5 cm al mese (al massimo 2 cm nei casi più fortunati) ma esistono alcuni accorgimenti che possono aiutarti far crescere i capelli in tempi più brevi.

Per raggiungere l’obiettivo bisogna partire dalla premessa che, ahimè, i miracoli non esistono. I rimedi naturali, infatti, hanno reale efficacia se utilizzati con costanza e se partono da buoni presupposti come, ad esempio, una buona cura del proprio benessere fisico in generale.

Aiutare il capello a ricrescere significa nutrirlo sia dall’interno che dall’esterno facendo attenzione a tutti i fattori che possono danneggiarlo anche in seguito ad una routine di bellezza scorretta.

 

alimentazione sana capelli

Nutrire dall’interno per far crescere velocemente i capelli

Indovinate qual è il fattore chiave primario nella cura dei capelli (così come di unghie e capelli)? L’alimentazione of course!
Prima di tutto, fai attenzione ai cibi troppo grassi e troppo ricchi di zuccheri che causano alterazioni del metabolismo. Una dieta troppo grassa induce in cuoio capelluto a produrre più sebo e, di conseguenza, a lavare più spesso i capelli.
Cerca di preferire cibi proteici (senza sfociare in un’alimentazione di tipo iperproteico) perchè sono proprio le proteine i costituenti di base dei nostri capelli. Non esagerare con le proteine animali che sono quasi sempre bilanciate da un contenuto sostanzioso di grassi e cerca di preferire quelle di origine vegetale.
Uno spassionato sì per tutti i tipi di verdure: vitamine e minerali contenuti nella frutta e nella verdura (in particolare Vitamina C e B, ferro e zinco) sono sicuramente da includere e aumentare quando si vogliono capelli con una ricrescita sana e veloce.

cura dei capelli

Proteggere con le giuste abitudini

Come già accennato prima, l’eccesso di sebo porta inevitabilmente alla necessità di lavare molto spesso i capelli e quindi a trattarli con shampoo e calore.
Il lavaggio quotidiano dei capelli è la causa maggiore di insorgenza di doppie punte e fastidi al cuoio capelluto per cui bisognerebbe evitare di trattare tutti i giorni la chioma: fai lo shampoo una volta ogni tre giorni (ogni due giorni se tendi a sudare tanto) per regolarizzare la produzione di sebo e per vedere dei miglioramenti a lungo termine sulla qualità di punte e cute.
Se hai i capelli molto grassi e quindi hai davvero bisogno di un lavaggio quotidiano, potrebbe essere utile rivolgerti ad un medico o ad un farmacista per cercare un trattamento che ti aiuti a risolvere il problema. Chiedi sempre (e questo vale per tutti) prodotti quanto più naturali possibile, privi di parabeni e silicone.

capelli biondi sani

Nutrire dall’esterno

Altro aspetto fondamentale per far crescere i capelli velocemente: il trattamento dei capelli e del cuoio capelluto. Esistono diversi rimedi indispensabili per una ricrescita veloce e di seguito ti elenco i principali accorgimenti che dovranno diventare parte integrante della tua routine fino al raggiungimento dell’obiettivo e anche oltre:

  • Massaggio al cuoio capelluto: prenditi 5 minuti di tempo per te e massaggia dolcemente la testa, dalla nuca alla fronte, per almeno cinque minuti. Il metodo è ancora più efficace se il massaggio è fatto a testa in giù e dovrà essere ripetuto ogni giorno. Piccoli movimenti circolari con i polpastrelli ben piazzati saranno utili per stimolare i bulbi piliferi e migliorare la circolazione.
    Per il massaggio puoi utilizzare come maschera l’olio d’oliva, di jojoba o di rosmarino che daranno nutrimento al capello.
  • Usa shampoo senza parabeni e senza silicone e abbi cura di non strofinare i capelli con l’asciugamano alla fine del lavaggio. Tampona dolcemente fino a quando non avrai rimosso l’eccesso di acqua per un’asciugatura breve.
  • Utilizza uno spray termo-protettivo per capelli e utilizza l’asciugacapelli a temperatura tiepida. Così facendo proteggerai i capelli dal calore mantenendoli luminosi ed evitando di bruciarli. Utilizza liscia-capelli in ceramica e, se puoi, evitane completamente l’utilizzo.
  • Non spuntare i capelli se non hai visibili doppie punte o se non sono realmente rovinati. Esistono molte maschere naturali (puoi anche provare con un uso costante degli oli citati sopra) per cercare di limitare il danno e lasciare che i capelli crescano il più possibile.

Condividi:

Scopri i prodotti coltivati con amore e passione nella nostra terra.

Scelti per esaltare la creatività dei tuoi piatti; i nostri vini sono tutelati dal marchio IGP, coltivati nei vigneti della terra del Salento.
Bianco, Rosso o Rosato ce n’è per tutti i gusti!

La degustazione è a portata di click: scegli la box che fa per te

L’eccellenza dell’olio extravergine d’oliva racchiusa in una bottiglia: provalo sulle le tue insalate e verdure alla griglia renderà i tuoi piatti gustosi e genuini.

Un prodotto coltivato esclusivamente negli uliveti del Salento con la cura che avevano i nostri nonni!

Potrebbe interessarti