Quantcast
Rimedi naturali per la tosse | GeaFoodLab

Rimedi naturali per la tosse

rimedi-naturali-per-la-tosse-geafoodlab
Categoria: Archivio Rimedi naturali
Tag: #rimedi naturali
Condividi:

Secca o grassa? Virale o batterica? La tosse è una delle manifestazioni più diffuse nel periodo invernale e non è raro esserne colpiti anche durante i cambi di stagione, quando il nostro sistema immunitario è più debole. 

Si tratta di una risposta fisiologica difensiva del nostro organismo ad agenti esterni come batteri, virus e sostanze nocive e, a seconda delle cause, può essere trattata anche utilizzando rimedi naturali che ne favoriscano un più rapido decorso.

Vediamo allora quali sono i rimedi della nonna per la tosse più adatti…

Secca o grassa? Virale o batterica? La tosse è una delle manifestazioni più diffuse nel periodo invernale e non è raro esserne colpiti anche durante i cambi di stagione, quando il nostro sistema immunitario è più debole. Si tratta di una risposta fisiologica difensiva del nostro corpo ad agenti esterni come batteri, virus e sostanze nocive e, a seconda delle cause, può essere trattata anche utilizzando rimedi naturali che ne favoriscano il decorso. Vediamo allora quali sono i rimedi della nonna per la tosse più adatti ad attutire i fastidi arrecati dalla tosse.

Tosse secca o tosse grassa?

La tosse è la manifestazione ultima di un’infiammazione delle vie respiratorie causata da diversi fattori. Se da una parte abbiamo cause scatenanti organiche come virus e batteri, non sono da trascurare le cause esterne ovvero quelle causate dal fumo o dal contatto con sostanze irritanti anche chimiche.

La tosse secca e la tosse grassa si distinguono per una minore o maggiore presenza di muco o di catarro nelle vie respiratorie. Talvolta, la tosse secca evolve in tosse grassa nel momento in cui il muco o il catarro iniziano a smuoversi o ad accumularsi. 

La tosse secca, però, può essere placata più facilmente a differenza di quella grassa che, invece, dovrebbe essere lasciata evolvere per favorire l’espettorazione.

Le cause della tosse

Le cause della tosse secca possono essere diverse: 

  • infezioni virali;
  • sinusite;
  • laringite; 
  • allergie;
  • asma.

Tra quelle della tosse grassa, invece, troviamo in particolar modo 

  • le complicazioni di un raffreddore o di un’influenza, 
  • le infezioni batteriche.

È molto importante capire quale sia la causa della tosse rivolgendosi al proprio medico curante poiché il trattamento dei sintomi potrebbe essere diverso in funzione delle cause scatenanti. 

Ci sono però dei rimedi naturali per la tosse utili a placare l’intensità dei colpi di tosse e a favorire il riposo notturno.

I rimedi della nonna per la tosse

Il propoli

Il propoli è una sostanza derivata dalle gemme e dalla corteccia di pioppi e conifere e successivamente raccolta ed “elaborata” dalle api come sostanza protettiva per il loro alveare.
I benefici del propoli sono numerosissimi e tra questi c’è quello di riattivare il sistema immunitario in maniera piuttosto rapida, riducendo le infiammazioni del cavo orale e combattendo gli agenti patogeni che scatenano la tosse, anche in presenza del fastidioso mal di gola.

Il propoli è facilmente reperibile in erboristeria ed in farmacia, sotto forma di compresse, fialette o sciroppo. È molto probabile che, in combinazione al propoli, possiate trovare elementi come la vitamina C e la pappa reale, due componenti davvero importanti per contrastare l’indebolimento fisico e ripristinare il normale equilibrio delle vie respiratorie e del sistema immunitario.

Il propoli è una sostanza derivata dalle gemme e dalla corteccia di pioppi e conifere e successivamente raccolta ed “elaborata” dalle api come sostanza protettiva per il loro alveare. I benefici del propoli sono numerosissimi e tra questi c’è quello di riattivare il sistema immunitario in maniera piuttosto rapida, riducendo le infiammazioni del cavo orale e combattendo gli agenti patogeni che scatenano la tosse, anche in presenza del fastidioso mal di gola. Il propoli è facilmente reperibile in erboristeria ed in farmacia, sotto forma di compresse, fialette o sciroppo. È molto probabile che, in combinazione al propoli, possiate trovare elementi come la vitamina C e la pappa reale, due componenti davvero importanti per contrastare l’indebolimento fisico e ripristinare il normale equilibrio delle vie respiratorie e del sistema immunitario.

Il miele

Possiamo proprio dire che le api sono davvero le migliori amiche della nostra salute. Grazie al miele, infatti, abbiamo a disposizione un rimedio per la tosse naturale d’eccezione.
Grazie alla sua composizione ed alla sua consistenza viscosa, il miele crea una patina protettiva nella gola, nella faringe e nella laringe,  calmando così i tentativi del nostro corpo di espellere il muco e le sostanze irritanti presenti nel sistema respiratorio. 

È possibile prevedere l’aggiunta di miele alle tisane o ad un buon bicchiere di latte tiepido: il calore e l’azione del miele andranno certamente a placare il disturbo arrecato dalla tosse dando sollievo a tutto il corpo.

Questo è, tra le altre cose, un ottimo rimedio naturale per calmare la tosse nei bambini

Tisane a base di estratti vegetali

Per contrastare la tosse (sia essa secca, grassa o secca di origine nervosa) è possibile richiedere in erboristeria infusi e tisane a base di erbe officinali specifiche. Tra le più utilizzate troviamo:

  • Timo: particolarmente indicato come rimedio per la tosse grassa, facilita l’espettorazione del muco e del catarro.
  • Foglie di salvia: ricche di vitamine ed ottimo rimedio naturale dalle proprietà balsamiche ed antinfiammatorie, indicate per tutte le tipologie di tosse.
  • Radici di altea: uno dei rimedi più efficaci per la tosse stizzosa e, più in generale, per tutte le affezioni del sistema respiratorio (incluso il comune raffreddore). Ricche di proprietà emollienti e lenitive.
  • Fiori di sambuco: indicato per le sue proprietà antifiammatorie che danno sollievo all’apparato respiratorio, qualsiasi sia la causa scatenante.
  • Drosera: una pianta magica dalle proprietà antispasmodiche e broncosedative, favorisce l’eliminazione del muco e del catarro decongestionando i bronchi.
  • Radici di primula: un validissimo aiuto per sgonfiare la gola in caso di irritazioni e ridurre gli spasmi causati dalla tosse.
Tisane a base di estratti vegetali Per contrastare la tosse (sia essa secca, grassa o secca di origine nervosa) è possibile richiedere in erboristeria infusi e tisane a base di erbe officinali specifiche. Tra le più utilizzate troviamo: Timo: particolarmente indicato come rimedio per la tosse grassa, facilita l’espettorazione del muco e del catarro. Foglie di salvia: ricche di vitamine ed ottimo rimedio naturale dalle proprietà balsamiche ed antinfiammatorie, indicate per tutte le tipologie di tosse. Radici di altea: uno dei rimedi più efficaci per la tosse stizzosa e, più in generale, per tutte le affezioni del sistema respiratorio (incluso il comune raffreddore). Ricche di proprietà emollienti e lenitive. Fiori di sambuco: indicato per le sue proprietà antifiammatorie che danno sollievo all’apparato respiratorio, qualsiasi sia la causa scatenante. Drosera: una pianta magica dalle proprietà antispasmodiche e broncosedative, favorisce l’eliminazione del muco e del catarro decongestionando i bronchi. Radici di primula: un validissimo aiuto per sgonfiare la gola in caso di irritazioni e ridurre gli spasmi causati dalla tosse.

Altri accorgimenti

In aggiunta ai rimedi naturali presentati, è sempre consigliabile evitare di fumare e di esporsi alle correnti d’aria.

Mantenere i bronchi puliti ed alla giusta temperatura è certamente uno dei modi migliori per supportare il corpo nella guarigione.

Disclaimer: il presente articolo non può in alcun modo sostituire il parere del medico curante che saprà consigliare la cura migliore ed i migliori rimedi in funzione della causa scatenante delle manifestazioni infiammatorie.

Publicato: 14/12/2022Da: Cristina

Potrebbe interessarti

alleviare i dolori mestruali naturalmente

Alleviare i dolori mestruali naturalmente

Conoscere alcuni metodi naturali validi per alleviare i dolori mestruali può essere di grande aiuto per chi ne soffre regolarmente. Poche e fortunatissime sono le donne che durante il ciclo mestruale non patiscono crampi e dolori tipici.In molti casi, ai dolori prettamente “fisici” si affiancano anche fastidiose emicranee, sbalzi d’umore e debolezza che si presentano già nella fase […]

14/3/2020Cristina
far crescere velocemente i capelli come

Come far crescere i capelli velocemente

Che si tratti di un appuntamento dal parrucchiere andato storto o del desiderio di cambiare look in tempi brevi, non devi per forza arrenderti all’attesa: puoi davvero far crescere i capelli velocemente con metodi naturali. Solitamente il capello ha una crescita che varia da 1 cm a 1.5 cm al mese (al massimo 2 cm […]

8/3/2020Cristina
pane di segale tutti i benefici

Perchè preferire il pane di segale al pane bianco

Perché preferire il pane di segale al pane tradizionale? Innanzitutto, per i suoi innumerevoli benefici. Si tratta di un super alimento che mi è stato consigliato dalla mia nutrizionista in sostituzione del pane bianco. Il pane di segale è fortemente raccomandato alle persone che riscontrano in famiglia casi di diabete e di patologie cardio-vascolari. Sebbene in […]

3/3/2020Cristina
volto con acne e brufoli

I 3 rimedi naturali contro brufoli e acne

A grande richiesta delle amiche, una mini-guida sui 3 rimedi naturali contro brufoli e acne che puoi utilizzare in ogni momento e con grande facilità. Questi consigli arrivano direttamente dai manuali di erboristeria che consulto regolarmente per cercare rimedi naturali non invasivi ed utili a tutti. Sono tutti rimedi che io stessa ho sperimentato sulla […]

3/3/2020Cristina