I 3 rimedi naturali contro brufoli e acne

volto con acne e brufoli
Categoria: Archivio Rimedi naturali
Tag: #acne #brufoli #rimedi naturali
Condividi:

A grande richiesta delle amiche, una mini-guida sui 3 rimedi naturali contro brufoli e acne che puoi utilizzare in ogni momento e con grande facilità. Questi consigli arrivano direttamente dai manuali di erboristeria che consulto regolarmente per cercare rimedi naturali non invasivi ed utili a tutti. Sono tutti rimedi che io stessa ho sperimentato sulla mia pelle.

Questo famoso ospite inatteso, il brufolo, è spesso un segnale di alterazione del ph della pelle in seguito a squilibri di varia natura. La sindrome premestruale, lo stress o una dieta troppo ricca di grassi, sono solo alcuni dei fattori scatenanti di acne e brufoli. 

La natura, come sempre, ha pensato proprio a tutto offrendoci rimedi piuttosto semplici da usare e, soprattutto, facilissimi da reperire.
Il consiglio è quello di trovare tra i rimedi proposti quello più idoneo al proprio tipo di pelle e di valutare attentamente prima di iniziare con il “fai da te” se è una situazione che richiede l’intervento di un dermatologo o di un farmacista (come ad esempio nei casi di infiammazioni molto importanti ed estese).ogni

Prima regola: giù le mani dai brufoli!

L’istinto di toccare i brufoli o addirittura di spremerli a mani nude è tipico ed irrefrenabile ma… è la prima cosa da non fare!
Toccarsi la faccia in preda al panico è il modo più semplice per far arrivare sul viso ancora più batteri che, dopo la “spremitura”, causeranno i tipici rossori ed i bubboni da infiammazione. Per evitare affidati ai 3 rimedi naturali che ti indico qui sotto e fai del tuo meglio per combattere contro l’istinto 😉

Per purificare: il bicarbonato

Il bicarbonato è uno dei rimedi casalinghi più usati perché facile da reperire ed è molto affidabile.
Può essere utilizzato come scrub da applicare sulla parte interessata diluito con poche gocce d’acqua o con qualche goccia di olio di mandorle. Bastano leggeri movimenti circolari con le dita, molto delicati per non rischiare di arrossare la pelle. 
La ripetizione dello scrub più volte durante la settimana ti aiuterà a rigenerale la pelle e a liberarla dalle impurità, facendola respirare e rendendola più levigata. Il brufolo? Si ritrarrà molto presto e sparirà velocemente.

fette di limone

Il limone contro i batteri

Il limone è un riequilibrante naturale del ph ed ha la magnifica capacità di spazzare via i batteri. Proprio per questo la sua applicazione è una soluzione contro i brufoli, in particolar modo quelli maturi. Ne bastano poche gocce o ancor meglio una fettina di limone da applicare per 5 – 7 minuti a seconda della necessità.
Si consiglia di non ripetere l’applicazione per più di 2/3 volte a settimana perchè un uso troppo frequente del limone può causare infiammazione e rossore, aumentando così anche la visibilità dello sfogo soprattutto in parti ben esposte del viso.

oli essenziali per acne e brufoli

Gli oli essenziali per le croste da brufolo

Se non hai resistito alla tentazione di toccare il brufolo causando la fuoriuscita di sangue, è probabile che ti aspetti la formazione di una crosticina in seguito alla formazione della ferita.
In questi casi ti saranno utili due oli essenziali in particolare che ti aiuteranno a far cicatrizzare e a disinfettare la crosticina per evitare al suo posto si formi in seguito una macchia.

  • L’olio di Iperico è un ottimo cicatrizzante e si utilizza per favorire il naturale distaccamento della crosticina dalla pelle. Puoi applicarlo sulla parte interessata prima di andare a dormire e continuare il trattamento fino a quando non sarà tutto sparito.
  • L’olio di Lavanda, oltre ad avere un bellissimo profumo, fa sì che le cellule si rigenerino più facilmente e più rapidamente. Anche quest’olio può essere applicato di sera per giovare di tutti i benefici al risveglio. 

Vuoi amplificare l’efficacia degli oli? Mescolali con un po’ di miele ed applicali sul brufolo. Il miele lenirà non solo lo stesso brufolo ma anche la parte circostante riducendo rossore, infiammazione e proliferazione dei batteri.

Se non hai ancora provato, sperimenta anche tu questa selezione dei 3 rimedi naturali contro brufoli e acne. Sono sicura che ne sarai molto soddisfatta!

Publicato: 2020-03-03Da: Cristina

Potrebbe interessarti

Perdita dei capelli: come prevenire e curare

La perdita dei capelli è un problema comune che può avere molteplici cause. La maggior parte degli uomini, e molte donne, sperimentano una certa perdita dei capelli a un certo punto della loro vita. Anche se la perdita dei capelli non è considerata una malattia grave, può avere un impatto significativo sull’autostima e sulla qualità […]

2023-05-10Flavio
rimedi-naturali-per-la-tosse-geafoodlab

Rimedi naturali per la tosse

Secca o grassa? Virale o batterica? La tosse è una delle manifestazioni più diffuse nel periodo invernale e non è raro esserne colpiti anche durante i cambi di stagione, quando il nostro sistema immunitario è più debole.  Si tratta di una risposta fisiologica difensiva del nostro organismo ad agenti esterni come batteri, virus e sostanze […]

2022-12-14Cristina
alleviare i dolori mestruali naturalmente

Alleviare i dolori mestruali naturalmente

Conoscere alcuni metodi naturali validi per alleviare i dolori mestruali può essere di grande aiuto per chi ne soffre regolarmente. Poche e fortunatissime sono le donne che durante il ciclo mestruale non patiscono crampi e dolori tipici.In molti casi, ai dolori prettamente “fisici” si affiancano anche fastidiose emicranee, sbalzi d’umore e debolezza che si presentano già nella fase […]

2020-03-14Cristina
far crescere velocemente i capelli come

Come far crescere i capelli velocemente

Che si tratti di un appuntamento dal parrucchiere andato storto o del desiderio di cambiare look in tempi brevi, non devi per forza arrenderti all’attesa: puoi davvero far crescere i capelli velocemente con metodi naturali. Solitamente il capello ha una crescita che varia da 1 cm a 1.5 cm al mese (al massimo 2 cm […]

2020-03-08Cristina