Come cucinare i ceci in modo creativo

ricetta creativa ceci
Categoria: Archivio Ricette di cucina
Tag: #ceci #cime di rapa #ricette #vegetariano
Condividi:

Io e Flavio siamo molto appassionati di legumi e, dopo la ricetta delle lenticchie rustiche, abbiamo pensato a come cucinare i ceci in maniera originale e creativa. Come spesso accade, le idee migliori arrivano dalla tradizione delle nostre nonne e così è stato anche questa volta. 
Adoriamo i ceci per la loro versatilità: perfetti per hummus, hamburger vegetariani, polpette, zuppe e chi più ne ha più ne metta.
La ricetta che vi propongo su suggerimento di Flavio è quella dei “morsi”, piatto tipico salentino che nasce come “piatto di recupero” di legumi avanzati il giorno prima con l’aggiunta di pane raffermo e friarielli (o cime di rapa, come li chiamano in Puglia).

La ricetta originale prevede che il pane venga fritto ma, considerando anche l’abbondanza del piatto, vi proponiamo una preparazione più leggera con il pane abbrustolito in forno. Nella sua semplicità, è una preparazione golosissima che suggerisce subito l’idea della convivialità, perfetto da consumare in famiglia e con gli amici con del buon vino rosso (magari del Primitivo del Salento).

soffritto per preparazione ceci

Cosa ti serve per cucinare i “morsi” per 4 persone:

  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 pomodoro San Marzano
  • 240 gr di ceci cotti al vapore
  • 150 gr di piselli cotti al vapore
  • 200 gr di pane
  • 200 gr di friarielli già puliti
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.
  • Origano q.b.
OPZIONALE:
  • origano
  • peperoncino
  • spezie varie
friarielli, ceci e piselli

Come preparare i “morsi”:

  • Crea la base del soffritto tagliando grossolanamente la carota ed il pomodoro ed affettando non troppo finemente la cipolla. Con abbondante olio, lascia soffriggere a fuoco medio fino a quando la cipolla non sarà ben dorata.
  • Una volta pronto il soffritto di carota, cipolla e pomodoro, aggiungi i ceci, i piselli ed q.b. di sale. Coprili d’acqua facendo attenzione che il livello d’acqua superi di almeno un dito i legumi. Fai cuocere per una 20ina di minuti a fiamma medio/alta e mescola di tanto in tanto.
  • A parte, in un’altra padella, fai soffriggere uno spicchio d’aglio ed aggiungi i friarielli facendo molta attenzione a non farli bruciare.
  • Appena saranno appassiti, aggiungi un abbondante bicchiere d’acqua con un po’ di sale, copri e lascia stufare per circa 10/15 minuti a fuoco lento.
pane da tostare preparazione ceci
  • Taglia il pane a tocchetti da circa 2 cm e disponili in una teglia da forno. Condiscili con olio, sale e origano e falli abbrustolire in forno a 180° fino a quando non saranno croccanti e ben dorati. 
  • Una volta pronti tutti e 3 i componenti, puoi comporre il piatto: unisci al pane tostato il misto di legumi ed i friarielli (se sono troppo lunghi tagliali in pezzettini più piccoli per renderli più semplici da prendere con il cucchiaio).
    NB: Se i legumi ti sembrano troppo acquosi, elimina un po’ di liquidi in eccesso: l’acqua dei legumi deve solo inumidire il pane e legare gli ingredienti ma non deve intaccare la croccantezza.
  • Aggiungi le spezie che preferisci e, se ti piace, anche un po’ di buon peperoncino. Infine, guarnisci il tutto con un filo d’olio a crudo e servilo tiepido.

Se non sai come cucinare i ceci in maniera creativa per dare un tocco di novità alla tua cucina, prova questa ricetta. Vedrai… è da leccarsi i baffi!

Buon appetito!

Publicato: 2020-03-05Da: Cristina

Potrebbe interessarti

lasagna-vegetariana-alle-cime-di-rapa

Lasagna vegetariana alle cime di rapa

Da quando sono diventata vegetariana ho dovuto inventare 1001 soluzioni per riprodurre quei piatti irrinunciabili della mia infanzia: uno di questi è la lasagna. Sebbene per me sia naturale rinunciare ad un piatto di carne non lo è altrettanto farlo con quei primi piatti che mi riportano indietro nel tempo come, ad esempio, un buon […]

2020-04-25Cristina

Raclette e Pierrade: Tradizione e Innovazione nella Cucina Francese

La raclette e la pierrade sono piatti tipici della tradizione culinaria francese, noti per la loro convivialità e l’uso di attrezzature specifiche. Esploriamo le origini di questi piatti, le regioni in cui sono più popolari e le varie tipologie di attrezzi utilizzati per servirli, dai più antichi ai più moderni.

2024-11-29Flavio

L’8 Dicembre: Tradizioni e Pietanze nell’Immacolata in Italia e nel Mondo

Il giorno dell’8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, rappresenta una data emblematicamente significativa per la cultura italiana, caratterizzata da tradizioni culinarie uniche che variano da regione a regione. Scopriremo le pietanze tipiche preparate in questo giorno festivo in Italia e in altre parti del mondo, evidenziando ricette tradizionali e credenze che accompagnano queste celebrazioni.

2024-11-29Flavio

Guida Completa alla Coltivazione dei Pomodori: Dalla Semina al Raccolto

Scopri come coltivare pomodori in modo efficace, esplorando i diversi tipi di piante, le fasi dalla semina al raccolto, il clima ideale, i terreni adatti, i fertilizzanti naturali e le problematiche da affrontare.

2024-09-09Flavio

Tipi di alimenti per cani e come migliorare il benessere del tuo amico a quattro zampe

Scopri i diversi tipi di alimenti per cani disponibili sul mercato e come puoi migliorare la qualità della vita del tuo amico a quattro zampe.

2023-12-06Flavio