Antipasto a base di seppioline gratinate

Antipasto seppioline gratinate
Categoria: Archivio Ricette di cucina
Tag: #antipasto #pesce #ricette #seppie
Condividi:

Preparare un antipasto a base di seppioline gratinate è semplicissimo e questa ricetta può essere una trovata originale e veloce se hai a disposizione poco tempo per ideare un pranzo o una cena in famiglia o con gli amici. Io, ad esempio, preparo questo antipasto molto spesso a cena durante la settimana, quando non ho molto tempo da dedicare alla cucina e resto sempre molto soddisfatta del risultato.

Anche questa ricetta viene dalla tradizione pugliese e può essere realizzata anche con seppie di grandi dimensioni semplicemente utilizzando il misto per la gratinatura come farcitura delle seppie insieme a peperoni e zucchine.
Ma prima di valutare le variazioni sul tema, vediamo come preparare questo antipasto a base di seppioline gratinate che delizierà davvero tutti i palati!

Come preparare le seppioline gratinate

Cosa ti serve per preparare le seppioline

  • 1 kg di seppioline di piccole dimensioni
  • 100 gr di formaggio grattugiato
  • 200 gr di pan grattato
  • 1 peperone rosso piccolo
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio q.b.
Preparazione antipasto seppioline

Come preparare le seppioline gratinate

  1. Predisponi su un piatto (o in un recipiente abbastanza capiente) il pan grattato, il formaggio ed il prezzemolo ben amalgamati tra loro. Questi tre ingredienti serviranno per la gratinatura delle seppie.
  2. Ricopri una teglia con la carta da forno ed ungila bene con dell’olio d’oliva. A parte, in altro recipiente ungi un po’ le seppioline con dell’olio d’oliva per far sì che la panasura si attacchi facilmente.
  3. Passa ad una ad una le seppioline nel misto di pane, formaggio e prezzemolo e disponile delicatamente all’interno della teglia.
    Non importa che siano molto vicine, la cottura le rassoderà e le farà distanziare l’una dall’altra.
  4. Una volta terminato il procedimento precedente, trita il peperone in piccolissimi pezzettini da spargere in tutta la teglia.
  5. Aggiungi il sale, ancora un filo d’olio e sala leggermente prima di infornare il tutto.
  6. Infine, inforna a 180° per 20/25 minuti, assicurandoti che a fine cottura sia sia formata la crosticina dorata che farà “croccare” le seppioline al morso.
    NB: se il tuo forno possiede il grill, aggiungi ancora 5 minuti di cottura in modalità grill sempre a 180°. In caso contrario, alza la teglia al livello più alto possibile nel forno per favorire la cottura della parte superiore.

Servi le seppioline con una base d’insalata e con qualche goccia di limone sparsa qua e là. Non solo farai un figurone ma presenterai anche un piatto delizioso che farà gola anche ai più piccoli.

Buon appetito!

Publicato: 2020-03-04Da: Cristina

Potrebbe interessarti

Gamberi con il lardo al forno

Ricetta gamberi con lardo al forno

Ci sono cose che non si possono spiegare… e il sapore godurioso dei gamberi con il lardo al forno è una di queste. Una ricetta perfetta da servire come antipasto o come finger food perchè, diciamocelo, gustarli direttamente con le mani fa tutto un altro effetto.  Galateo a parte, tutto ciò di cui avrete bisogno […]

2022-02-07Cristina
Ricetta_crackers_semi_di_lino_fatti_in_casa

Crackers con semi di lino fatti in casa

I crackers con semi di lino sono uno spuntino facilissimo da preparare in casa. Leggerissimi e salutari, sono senza lievito e richiedono davvero pochi ingredienti per la loro preparazione. In casa utilizziamo i crackers come alternativa al pane non solo per la merenda ma anche per realizzare chicche di finger food da servire come antipasto […]

2020-11-26Cristina
frittata al forno di zucchine

Frittata al forno di zucchine

Le uova non mancano mai nella nostra cucina ed un buonissimo secondo piatto o antipasto da poter preparare velocemente è sicuramente la frittata al forno di zucchine.Preferisco una cottura in forno perché non richiedendo l’utilizzo di troppo olio risulta molto più leggera rispetto alla versione fritta. Ti consiglio sempre di consumare le uova allevate all’aperto, […]

2020-04-19Flavio

Raclette e Pierrade: Tradizione e Innovazione nella Cucina Francese

La raclette e la pierrade sono piatti tipici della tradizione culinaria francese, noti per la loro convivialità e l’uso di attrezzature specifiche. Esploriamo le origini di questi piatti, le regioni in cui sono più popolari e le varie tipologie di attrezzi utilizzati per servirli, dai più antichi ai più moderni.

2024-11-29Flavio

L’8 Dicembre: Tradizioni e Pietanze nell’Immacolata in Italia e nel Mondo

Il giorno dell’8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, rappresenta una data emblematicamente significativa per la cultura italiana, caratterizzata da tradizioni culinarie uniche che variano da regione a regione. Scopriremo le pietanze tipiche preparate in questo giorno festivo in Italia e in altre parti del mondo, evidenziando ricette tradizionali e credenze che accompagnano queste celebrazioni.

2024-11-29Flavio

Guida Completa alla Coltivazione dei Pomodori: Dalla Semina al Raccolto

Scopri come coltivare pomodori in modo efficace, esplorando i diversi tipi di piante, le fasi dalla semina al raccolto, il clima ideale, i terreni adatti, i fertilizzanti naturali e le problematiche da affrontare.

2024-09-09Flavio

Tipi di alimenti per cani e come migliorare il benessere del tuo amico a quattro zampe

Scopri i diversi tipi di alimenti per cani disponibili sul mercato e come puoi migliorare la qualità della vita del tuo amico a quattro zampe.

2023-12-06Flavio