Buonissima focaccia soffice fatta in casa

focaccia impasto pizza cotta condimenti
Categoria: Archivio Ricette di cucina
Tag: #focaccia #pizza #ricette
Condividi:

Flavio ama preparare pizze e focacce, in particolare questa focaccia soffice fatta in casa. Da amante della focaccia bianca, ne prepara in quantità industriali da mangiare anche i giorni successivi.

Questa focaccia infatti può essere condita a piacimento ed è perfetta da consumare anche successivamente alla preparazione. Sarà sufficiente tenerla in frigo (al massimo 2 giorni) o, in alternativa, surgelarla.

Gli ho “rubato” la ricetta per condividerla con te perciò…eccola qui!

impasto preparazione focaccia soffice

Ingredienti (per 4 persone):

  • 1 kg di farina debole w180-220;
  • 600g di acqua;
  • 40g di lievito di birra fresco;
  • 30g di sale marino;
  • Olio extra-vergine per cospargere la pastella spianata nella teglia;
  • Condimenti a piacere come pomodorini, olive, capperi…

Preparazione dell’impasto:

  • Sciogli il lievito di birra all’interno dell’acqua e aggiungi la parte liquida gradualmente alla farina.
  • Impasta manualmente tirando l’impasto ottenuto per 6-7 minuti, fino a quando l’acqua non sarà stata assorbita dalla farina.
  • Solo dopo aggiungi il sale, continuando ad impastare per altri 6-7 minuti. (Il sale viene aggiunto solo successivamente per non uccidere i batteri del lievito!)

Primo passaggio di lievitazione:

  • Riponi in una ciotola unta di olio il panetto intero, ricoprilo con pellicola e lascialo lievitare per 60 minuti in forno con la luce accesa. Puoi riporlo anche in microonde o in un luogo che non abbia sbalzi termici. Qualcuno sfrutta i termosifoni per velocizzare la lievitazione, ma è consigliato mantenerlo a temperatura ambiente. Capirai che è pronto al raddoppio del suo volume.

Secondo passaggio di lievitazione:

  • Dividi la massa in piccoli panetti e riponili in delle teglie oliate, avendo cura di spennellare anche sopra i panetti.
  • Ricoprili con della pellicola oppure semplicemente con uno strofinaccio.
  • Lasciali riposare ancora per 30 minuti.

Ulteriore lievitazione:

  • Appena la pasta sarà elastica, spianala con delicatezza utilizzando la punta delle dita ed espandendo la pasta delicatamente dal centro verso l’esterno. 
  • Aggiungi ancora qualche goccia di olio e del sale grosso da inserire nei piccoli “avvallamenti” che avrai prodotto con le dita.
  • Infine, condiscila con gli ingredienti che preferisci (pomodorini, olive, capperi…).
  • Lasciarla ancora a lievitare 45 minuti in forno con luce accesa, anche qui l’impasto dovrà raddoppiare il suo volume per essere pronto.

Cottura:

Fai cuocere in forno ventilato a 220° per circa 13-15 minuti.

Questa è la deliziosa ricetta della focaccia soffice fatta in casa…
“Eh vedi che ti mangi!” (Cit. Flavio)

Publicato: 2020-03-22Da: Cristina

Potrebbe interessarti

Ricetta_Focaccia_ripiena_veloce_

Ricetta focaccia ripiena veloce

Un pilastro fondamentale della cucina nostrana? Indubbiamente… la focaccia, meglio se farcita a puntino con ripieni golosi di ogni tipo. Se, come me, sei un goloso molto pigro (sigh) puoi optare per una ricetta della focaccia farcita veloce che richiederà molto meno tempo rispetto alla preparazione della focaccia soffice tradizionale . Questo tipo di focaccia è […]

2020-11-17Cristina

Pizza fatta in casa con lievito di birra fresco

Ormai non può mancare la domenica sera la nostra pizza fatta in casa. L’impasto viene preparo sempre il mattino in modo da dare, al lievito di birra fresco, il giusto tempo per la lievitazione. E’ una ricetta perfetta, testata più e più volte; arriva dal corso che abbiamo seguito insieme a Cristina di pizza e […]

2020-06-15Flavio

Focaccia di patate ripiena

La focaccia di nonna Florinda La focaccia di patate è, probabilmente, il piatto dell’infanzia a cui sono più affezionata. Nelle stagioni fredde, da quando ne ho memoria, tutti i sabati la casa di nonna Florinda si trasformava in un luogo di festa. Si riempiva di profumi inebrianti, di magiche fragranze che dalla cucina si propagavano lungo […]

2019-10-27Cristina

Raclette e Pierrade: Tradizione e Innovazione nella Cucina Francese

La raclette e la pierrade sono piatti tipici della tradizione culinaria francese, noti per la loro convivialità e l’uso di attrezzature specifiche. Esploriamo le origini di questi piatti, le regioni in cui sono più popolari e le varie tipologie di attrezzi utilizzati per servirli, dai più antichi ai più moderni.

2024-11-29Flavio

L’8 Dicembre: Tradizioni e Pietanze nell’Immacolata in Italia e nel Mondo

Il giorno dell’8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, rappresenta una data emblematicamente significativa per la cultura italiana, caratterizzata da tradizioni culinarie uniche che variano da regione a regione. Scopriremo le pietanze tipiche preparate in questo giorno festivo in Italia e in altre parti del mondo, evidenziando ricette tradizionali e credenze che accompagnano queste celebrazioni.

2024-11-29Flavio

Guida Completa alla Coltivazione dei Pomodori: Dalla Semina al Raccolto

Scopri come coltivare pomodori in modo efficace, esplorando i diversi tipi di piante, le fasi dalla semina al raccolto, il clima ideale, i terreni adatti, i fertilizzanti naturali e le problematiche da affrontare.

2024-09-09Flavio

Tipi di alimenti per cani e come migliorare il benessere del tuo amico a quattro zampe

Scopri i diversi tipi di alimenti per cani disponibili sul mercato e come puoi migliorare la qualità della vita del tuo amico a quattro zampe.

2023-12-06Flavio