Come far crescere i capelli velocemente

far crescere velocemente i capelli come
Categoria: Archivio Rimedi naturali
Tag: #capelli #crescita #rimedi naturali
Condividi:

Che si tratti di un appuntamento dal parrucchiere andato storto o del desiderio di cambiare look in tempi brevi, non devi per forza arrenderti all’attesa: puoi davvero far crescere i capelli velocemente con metodi naturali.
Solitamente il capello ha una crescita che varia da 1 cm a 1.5 cm al mese (al massimo 2 cm nei casi più fortunati) ma esistono alcuni accorgimenti che possono aiutarti far crescere i capelli in tempi più brevi.

Per raggiungere l’obiettivo bisogna partire dalla premessa che, ahimè, i miracoli non esistono. I rimedi naturali, infatti, hanno reale efficacia se utilizzati con costanza e se partono da buoni presupposti come, ad esempio, una buona cura del proprio benessere fisico in generale.

Aiutare il capello a ricrescere significa nutrirlo sia dall’interno che dall’esterno facendo attenzione a tutti i fattori che possono danneggiarlo anche in seguito ad una routine di bellezza scorretta.

 

alimentazione sana capelli

Nutrire dall’interno per far crescere velocemente i capelli

Indovinate qual è il fattore chiave primario nella cura dei capelli (così come di unghie e capelli)? L’alimentazione of course!
Prima di tutto, fai attenzione ai cibi troppo grassi e troppo ricchi di zuccheri che causano alterazioni del metabolismo. Una dieta troppo grassa induce in cuoio capelluto a produrre più sebo e, di conseguenza, a lavare più spesso i capelli.
Cerca di preferire cibi proteici (senza sfociare in un’alimentazione di tipo iperproteico) perchè sono proprio le proteine i costituenti di base dei nostri capelli. Non esagerare con le proteine animali che sono quasi sempre bilanciate da un contenuto sostanzioso di grassi e cerca di preferire quelle di origine vegetale.
Uno spassionato sì per tutti i tipi di verdure: vitamine e minerali contenuti nella frutta e nella verdura (in particolare Vitamina C e B, ferro e zinco) sono sicuramente da includere e aumentare quando si vogliono capelli con una ricrescita sana e veloce.

cura dei capelli

Proteggere con le giuste abitudini

Come già accennato prima, l’eccesso di sebo porta inevitabilmente alla necessità di lavare molto spesso i capelli e quindi a trattarli con shampoo e calore.
Il lavaggio quotidiano dei capelli è la causa maggiore di insorgenza di doppie punte e fastidi al cuoio capelluto per cui bisognerebbe evitare di trattare tutti i giorni la chioma: fai lo shampoo una volta ogni tre giorni (ogni due giorni se tendi a sudare tanto) per regolarizzare la produzione di sebo e per vedere dei miglioramenti a lungo termine sulla qualità di punte e cute.
Se hai i capelli molto grassi e quindi hai davvero bisogno di un lavaggio quotidiano, potrebbe essere utile rivolgerti ad un medico o ad un farmacista per cercare un trattamento che ti aiuti a risolvere il problema. Chiedi sempre (e questo vale per tutti) prodotti quanto più naturali possibile, privi di parabeni e silicone.

capelli biondi sani

Nutrire dall’esterno

Altro aspetto fondamentale per far crescere i capelli velocemente: il trattamento dei capelli e del cuoio capelluto. Esistono diversi rimedi indispensabili per una ricrescita veloce e di seguito ti elenco i principali accorgimenti che dovranno diventare parte integrante della tua routine fino al raggiungimento dell’obiettivo e anche oltre:

  • Massaggio al cuoio capelluto: prenditi 5 minuti di tempo per te e massaggia dolcemente la testa, dalla nuca alla fronte, per almeno cinque minuti. Il metodo è ancora più efficace se il massaggio è fatto a testa in giù e dovrà essere ripetuto ogni giorno. Piccoli movimenti circolari con i polpastrelli ben piazzati saranno utili per stimolare i bulbi piliferi e migliorare la circolazione.
    Per il massaggio puoi utilizzare come maschera l’olio d’oliva, di jojoba o di rosmarino che daranno nutrimento al capello.
  • Usa shampoo senza parabeni e senza silicone e abbi cura di non strofinare i capelli con l’asciugamano alla fine del lavaggio. Tampona dolcemente fino a quando non avrai rimosso l’eccesso di acqua per un’asciugatura breve.
  • Utilizza uno spray termo-protettivo per capelli e utilizza l’asciugacapelli a temperatura tiepida. Così facendo proteggerai i capelli dal calore mantenendoli luminosi ed evitando di bruciarli. Utilizza liscia-capelli in ceramica e, se puoi, evitane completamente l’utilizzo.
  • Non spuntare i capelli se non hai visibili doppie punte o se non sono realmente rovinati. Esistono molte maschere naturali (puoi anche provare con un uso costante degli oli citati sopra) per cercare di limitare il danno e lasciare che i capelli crescano il più possibile.

Publicato: 2020-03-08Da: Cristina

Potrebbe interessarti

Perdita dei capelli: come prevenire e curare

La perdita dei capelli è un problema comune che può avere molteplici cause. La maggior parte degli uomini, e molte donne, sperimentano una certa perdita dei capelli a un certo punto della loro vita. Anche se la perdita dei capelli non è considerata una malattia grave, può avere un impatto significativo sull’autostima e sulla qualità […]

2023-05-10Flavio
rimedi-naturali-per-la-tosse-geafoodlab

Rimedi naturali per la tosse

Secca o grassa? Virale o batterica? La tosse è una delle manifestazioni più diffuse nel periodo invernale e non è raro esserne colpiti anche durante i cambi di stagione, quando il nostro sistema immunitario è più debole.  Si tratta di una risposta fisiologica difensiva del nostro organismo ad agenti esterni come batteri, virus e sostanze […]

2022-12-14Cristina
alleviare i dolori mestruali naturalmente

Alleviare i dolori mestruali naturalmente

Conoscere alcuni metodi naturali validi per alleviare i dolori mestruali può essere di grande aiuto per chi ne soffre regolarmente. Poche e fortunatissime sono le donne che durante il ciclo mestruale non patiscono crampi e dolori tipici.In molti casi, ai dolori prettamente “fisici” si affiancano anche fastidiose emicranee, sbalzi d’umore e debolezza che si presentano già nella fase […]

2020-03-14Cristina
pane di segale tutti i benefici

Perchè preferire il pane di segale al pane bianco

Perché preferire il pane di segale al pane tradizionale? Innanzitutto, per i suoi innumerevoli benefici. Si tratta di un super alimento che mi è stato consigliato dalla mia nutrizionista in sostituzione del pane bianco. Il pane di segale è fortemente raccomandato alle persone che riscontrano in famiglia casi di diabete e di patologie cardio-vascolari. Sebbene in […]

2020-03-03Cristina
volto con acne e brufoli

I 3 rimedi naturali contro brufoli e acne

A grande richiesta delle amiche, una mini-guida sui 3 rimedi naturali contro brufoli e acne che puoi utilizzare in ogni momento e con grande facilità. Questi consigli arrivano direttamente dai manuali di erboristeria che consulto regolarmente per cercare rimedi naturali non invasivi ed utili a tutti. Sono tutti rimedi che io stessa ho sperimentato sulla […]

2020-03-03Cristina