Quantcast
Polpette di melanzane al forno | GeaFoodLab

Polpette di melanzane al forno

polpette di melanzane con insalata belga
Categoria: Archivio Ricette di cucina
Tag: #melanzane #polpette #ricette #vegetariano
Condividi:

Ecco una ricetta semplicissima per preparare buonissime polpette di melanzane al forno. Le polpette di melanzane possono essere servite come antipasto, accompagnate da maionese o salsa yogurt all’erba cipollina, oppure come secondo piatto insieme ad un’insalata.

Sono, inoltre, un’ottima soluzione quando si deve preparare qualcosa di goloso per i bambini: si sa, le polpette riescono a far venire l’acquolina in bocca a tutte le età.
Vediamo insieme cosa serve per preparare le polpette di melanzane e quali sono i passaggi per realizzarle…

polpette di melanzane preparazione

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 melanzane grandi
  • 1 uovo
  • 150 gr di pangrattato
  • 100 gr di grana grattugiato
  • prezzemolo
  • sale q.b.
  • olio q.b.
OPZIONALE:
  • cubetti di scamorza
  • peperoncino in polvere
lavorazione delle polpette di melanzane

Come si preparano le polpette di melanzane al forno:

  • Prima di tutto, sciacqua le melanzane e mettile in forno con la buccia per circa 40 /45 minuti, fino a quando non si saranno ammorbidite. Capirai che sono pronte quando cederanno facendo pressione con una forchetta (senza forarle).
  • Quando le melanzane saranno pronte, elimina la buccia e, con l’aiuto di un colino e di un cucchiaio, fai scolare il liquido in eccesso della polpa che ne avrai ricavato. Questo passaggio è molto importante quindi dedicagli il tempo necessario (che dipende poi dal tipo di melanzana che stai utilizzando e dalla quantità di acqua che contiene).
  • Una volta “asciugata” la polpa, in un recipiente unisci l’uovo alla polpa della melanzana e mescola fino a farlo incorporare completamente.
  • Unisci al composto il sale, il prezzemolo, il formaggio ed il pan grattato fino a raggiungere una consistenza abbastanza asciutta da poter lavorare le polpette.  NB: A seconda del tipo di melanzana che stai utilizzando, potresti aver bisogno di aggiungere altro pane o altro formaggio nelle quantità necessarie per ottenere un impasto che regga la lavorazione.
  • Forma le polpette compattandole il più possibile e ripassale nel pan grattato per formare la panatura.
  • Disponile in una teglia da forno unta con olio (o burro a seconda dei tuoi gusti) e fai cuocere per 35 minuti a 180°, girandole di tanto in tanto per farle dorare uniformemente.
  • Una volta pronte, lasciale intiepidire e servile come preferisci. Ti consiglio di servirle come antipasto/finger-food da abbinare con una maionese veloce fatta in casa.

Buon appetito!

Publicato: 15/3/2020Da: Cristina

Potrebbe interessarti

melanzane alla contadina ricetta

Melanzane alla contadina

Melanzane alla contadina light  La ricetta delle melanzane alla contadina arriva direttamente dalla cucina di mia madre ed è una rivisitazione della parmigiana in chiave light (mi perdonino i tradizionalisti) . Per questa rivisitazione, infatti, vengono utilizzate le melanzane arrostite in forno invece che fritte per cui anche la preparazione del piatto è più veloce. Soprattutto d’estate, […]

26/2/2020Cristina
pezzetti di cavallo al sugo

Ricetta pezzetti di cavallo al sugo

I pezzetti di cavallo al sugo sono un pilastro della tradizione salentina: in ogni paesino del Salento è presente almeno una macelleria specializzata in carne equina ed è proprio a questi mastri artigiani che bisogna “estorcere” i segreti della vera ricetta originale dei pezzetti di cavallo.  Pensate che a Torre dell’Orso, la celebre località turistica […]

7/12/2022Flavio
Gamberi con il lardo al forno

Ricetta gamberi con lardo al forno

Ci sono cose che non si possono spiegare… e il sapore godurioso dei gamberi con il lardo al forno è una di queste. Una ricetta perfetta da servire come antipasto o come finger food perchè, diciamocelo, gustarli direttamente con le mani fa tutto un altro effetto.  Galateo a parte, tutto ciò di cui avrete bisogno […]

7/2/2022Cristina
Ricetta_biscotti_di_avena_light

Biscotti di avena light

Per noi che al mattino siamo sempre di corsa, avere tutto il necessario per una colazione veloce ed allo stesso tempo sana e gustosa è fondamentale.Da un po’ di tempo a questa parte, per variare rispetto ai soliti porridge, abbiamo optato per questi fantastici biscotti di avena facilissimi da preparare da accompagnare al caffè mattutino. […]

11/12/2020Cristina
Pittule_salentine_la_ricetta_originale

Pittule salentine: la ricetta originale

Chi non conosce le pittule salentine? Anche note come “pettole”, queste piccole sfere di pastella fritta sono uno dei più noti antenati del finger-food. Le pittule salentine vengono preparate e consumate tutto l’anno ma c’è un periodo dell’anno in cui raggiungono l’apoteosi della celebrità sulle tavole pugliesi: il Natale. La qualità speciale delle pittule? Piacciono davvero […]

9/12/2020Cristina