Olio d’oliva come cosmetico naturale

olio d'oliva pugliese
Categoria: Archivio Rimedi naturali
Tag: #beauty routine #bellezza #rimedi naturali
Condividi:

I 5 usi dell’olio d’oliva che forse non conoscevi…

Da buona pugliese, in cucina ho sempre prediletto l’uso dell’olio extravergine d’oliva a qualsiasi altro tipo di olio per condire i miei piatti o come base per i soffritti. Con il tempo ho scoperto 5 usi alternativi dell’olio d’oliva, soprattutto per quanto riguarda la cosmesi.
Ricordo bene che l’olio extravergine d’oliva era sempre presente in casa nostra e arrivava direttamente dalla campagna dopo la spremitura delle olive, colte direttamente dai maestosi ulivi secolari che popolano le nostre terre.

In casa, l’olio d’oliva non veniva utilizzato solo per la cucina. Alcune boccette pronte all’uso venivano tenute anche a portata di mano nella sala da bagno. I miei nonni, infatti, lo utilizzavano sempre come sostitutivo di creme e lozioni che in passato erano difficili da reperire.
Nel tempo, l’uso dell’olio d’oliva come cosmetico si era trasformato in un’abitudine ed è stato impossibile convincere i nonni a provare soluzioni più “moderne”: se funziona, perché cambiare!

In effetti, anch’io mi porto dietro alcune di queste buone abitudini quotidiane trovandole molto efficaci soprattutto per la cura di pelle e capelli.

olio extravergine d'oliva

L’eccellenza: l’olio extravergine d’oliva

Tra tutti gli oli, l’olio extravergine di oliva è considerato il vero “oro liquido”. Questo perché, a differenza degli altri oli prodotti dai semi e ed elaborati con agenti esterni, l’olio extravergine viene estratto direttamente dal frutto con un processo meccanico.
La spremitura delle olive avviene a freddo, senza l’intervento di agenti chimici o di altri fattori, mantenendo tutte le sue proprietà nutrienti e antiossidanti completamente intatte
Questo è uno dei motivi per cui l’extravergine ha un costo superiore rispetto all’olio vergine o all’olio di semi, ma è anche molto più versatile e sano rispetto a questi ultimi.

 

Anche dal punto di vista dell’applicazione esterna, l’olio d’oliva extravergine ha una marcia in più rispetto agli altri oli. Possiede, infatti, una struttura lipidica (cioè grassa) molto simile a quella del sebo prodotto dalla nostra pelle e, di conseguenza, risulta più delicato perché non ne altera le caratteristiche.

Come utilizzo l’olio d’oliva:

  • Come sostituto della crema idratante: avendo la pelle molto secca e sensibile, molte creme mi provocano rossore o discromie, motivo per cui ho scelto tra tutte l’olio d’oliva. Ne utilizzo due o tre gocce (una quantità maggiore rende la pelle troppo lucida) e le applico su tutto il viso distribuendolo uniformemente. Lo trovo perfetto contro lo smog e contro il freddo d’inverno mentre d’estate ammorbidisce la pelle e valorizza l’abbronzatura.

  • Dopo una doccia calda come scrub esfoliante: uno dei miei momenti preferiti! Prima di una doccia calda, preparo il mio scrub in meno di 3 minuti. Per preparare lo scrub unisco tre cucchiai abbondanti di olio extravergine, un cucchiaino di miele e un cucchiaino di zucchero facendo attenzione a non farlo sciogliere. Lo applico prima del risciacquo massaggiando delicatamente per godere a pieno della sua azione esfoliante. Se hai la pelle ricca di impurità, sostituisci lo zucchero con i sale fino per purificarla.

  •  La sera come struccante delicato: come ho già detto non utilizzo volentieri creme e struccanti, in particolar modo sugli occhi. Per rimuovere il trucco prima di dormire, utilizzo l’olio d’oliva passato su occhi e viso con l’aiuto di due batuffoli di cotone. Questo rimedio è indicato anche per il trucco waterproof.
ingredienti per scrub
  • Per ridare tono e luce ai capelli: un rito che svolgo una volta ogni due settimane è quello di fare una maschera ai capelli a base di olio d’oliva prima del lavaggio. Distribuisco uniformemente sul cuoio capelluto una buona quantità di olio d’oliva e massaggio delicatamente con i polpastrelli tenendo la testa in giù. Dopo il massaggio tengo in posa per circa 30 minuti e procedo con il normale shampoo. Questo trucchetto mi aiuta a riequilibrare il sebo ed è utile per chi, come me, lava spesso i capelli ritrovandosi con le punte secche e la chioma spettinata.
  • Per dare forza alle ciglia: per chi come me non ha tantissime ciglia, questa soluzione è un vero toccasana. Il trattamento va ripetuto una volta al giorno e consiste nell’applicare l’olio d’oliva sulle ciglia come se fosse un vero e proprio mascara (facendo attenzione a non esagerare con la quantità per non appesantirle). Dopo una settimana le ciglia risulteranno già più forti e resisteranno molto di più alle continue applicazioni di trucco e rimmel.
Publicato: 2019-11-01Da: Cristina

Potrebbe interessarti

Ritenzione Idrica: Rimedi Naturali per un Sollievo Efficace

Scopriamo insieme i rimedi naturali più efficaci contro la ritenzione idrica, un problema che colpisce uomini e donne di ogni età. Dalle tisane drenanti a una dieta equilibrata, esploriamo soluzioni naturali che possono aiutare a migliorare la salute e il benessere.

2024-11-29Flavio

Perdita dei capelli: come prevenire e curare

La perdita dei capelli è un problema comune che può avere molteplici cause. La maggior parte degli uomini, e molte donne, sperimentano una certa perdita dei capelli a un certo punto della loro vita. Anche se la perdita dei capelli non è considerata una malattia grave, può avere un impatto significativo sull’autostima e sulla qualità […]

2023-05-10Flavio
rimedi-naturali-per-la-tosse-geafoodlab

Rimedi naturali per la tosse

Secca o grassa? Virale o batterica? La tosse è una delle manifestazioni più diffuse nel periodo invernale e non è raro esserne colpiti anche durante i cambi di stagione, quando il nostro sistema immunitario è più debole.  Si tratta di una risposta fisiologica difensiva del nostro organismo ad agenti esterni come batteri, virus e sostanze […]

2022-12-14Cristina
alleviare i dolori mestruali naturalmente

Alleviare i dolori mestruali naturalmente

Conoscere alcuni metodi naturali validi per alleviare i dolori mestruali può essere di grande aiuto per chi ne soffre regolarmente. Poche e fortunatissime sono le donne che durante il ciclo mestruale non patiscono crampi e dolori tipici.In molti casi, ai dolori prettamente “fisici” si affiancano anche fastidiose emicranee, sbalzi d’umore e debolezza che si presentano già nella fase […]

2020-03-14Cristina