Alleviare i dolori mestruali naturalmente

alleviare i dolori mestruali naturalmente
Categoria: Archivio Rimedi naturali
Tag: #dismenorrea #dolori mestruali #rimedi naturali
Condividi:

Conoscere alcuni metodi naturali validi per alleviare i dolori mestruali può essere di grande aiuto per chi ne soffre regolarmente. Poche e fortunatissime sono le donne che durante il ciclo mestruale non patiscono crampi e dolori tipici.
In molti casi, ai dolori prettamente “fisici” si affiancano anche fastidiose emicranee, sbalzi d’umore e debolezza che si presentano già nella fase premestruale.

Il fenomeno della dismenorrea (la presenza di dolori che accompagnano il ciclo mestruale) colpisce circa l’80% delle donne. Di questa percentuale un 10-15% ne soffre in forma grave a causa, principalmente, di anomalie pelviche.

Anche nei casi di dismenorrea forte, la natura ci viene in aiuto con soluzioni facilmente reperibili al supermercato e in farmacia. Vediamone alcuni…

camomilla dolori mestruali

La camomilla per alleviare i dolori mestruali

La camomilla è il rimedio più diffuso e comune per il trattamento di moltissime manifestazioni infiammatorie ed è ottima per la sua azione antispasmodica.
Il modo più efficace per assumerla, in questo caso, è tramite infuso.  La camomilla è in grado di lenire le emicranie e più in generale di attenuare i dolori del ventre.  Inoltre, ha anche un’azione regolatrice sul flusso mestruale.

olio calendula alleviare i dolori mestruali

Un dolce massaggio a base di calendula

L’applicazione della pomata di calendula aiuta a lenire i dolori pelvici. Si può facilmente reperire in erboristeria e va applicata due/tre volte al giorno (o come impacco da apporre sul ventre la sera e da rimuovere la mattina seguente).
Nel caso di forti dolori, si consiglia l’assunzione delle tisane a base di calendula che ne accentuano l’azione antinfiammatoria.
cardo mariano per alleviare i dolori mestruali

Per il ciclo abbonante: il cardo mariano

Il cardo mariano è una pianta mediterranea delle potenti proprietà depurative. Agisce in particolar modo sul sistema epatico migliorando depurando il sangue dalle tossine. A quest’azione si affianca quella antiemorragica ed è quindi utile per regolarizzare i flussi abbondanti e lenire i crampi muscolari. Costituisce, inoltre, un ottimo rimedio anche contro l’affaticamento tipico del ciclo mestruale.
pasti leggeri

Ritrovare la leggerezza con l’alimentazione

L’alimentazione è un fattore determinante nell’alleviare i dolori mestruali.
Per contrastare i sintomi tipici quali gonfiore, ritenzione idrica e pesantezza, è necessario sostituire i cibi raffinati e gli zuccheri con carboidrati semplici più leggeri e funzionali (riso integrale, patate bollite…). A questi, si possono accompagnare verdure a foglia verde e ortaggi che forniscono il contributo vitaminico ottimale all’organismo. Bere tanta acqua, inoltre, aiuterà l’organismo a sgonfiarsi e depurarsi e per qualche giorno, ahimè, bisognerà rinunciare ai dolci, al pane e alla pizza per ritrovare il giusto equilibrio.

Publicato: 2020-03-14Da: Cristina

Potrebbe interessarti

Perdita dei capelli: come prevenire e curare

La perdita dei capelli è un problema comune che può avere molteplici cause. La maggior parte degli uomini, e molte donne, sperimentano una certa perdita dei capelli a un certo punto della loro vita. Anche se la perdita dei capelli non è considerata una malattia grave, può avere un impatto significativo sull’autostima e sulla qualità […]

2023-05-10Flavio
rimedi-naturali-per-la-tosse-geafoodlab

Rimedi naturali per la tosse

Secca o grassa? Virale o batterica? La tosse è una delle manifestazioni più diffuse nel periodo invernale e non è raro esserne colpiti anche durante i cambi di stagione, quando il nostro sistema immunitario è più debole.  Si tratta di una risposta fisiologica difensiva del nostro organismo ad agenti esterni come batteri, virus e sostanze […]

2022-12-14Cristina
far crescere velocemente i capelli come

Come far crescere i capelli velocemente

Che si tratti di un appuntamento dal parrucchiere andato storto o del desiderio di cambiare look in tempi brevi, non devi per forza arrenderti all’attesa: puoi davvero far crescere i capelli velocemente con metodi naturali. Solitamente il capello ha una crescita che varia da 1 cm a 1.5 cm al mese (al massimo 2 cm […]

2020-03-08Cristina
pane di segale tutti i benefici

Perchè preferire il pane di segale al pane bianco

Perché preferire il pane di segale al pane tradizionale? Innanzitutto, per i suoi innumerevoli benefici. Si tratta di un super alimento che mi è stato consigliato dalla mia nutrizionista in sostituzione del pane bianco. Il pane di segale è fortemente raccomandato alle persone che riscontrano in famiglia casi di diabete e di patologie cardio-vascolari. Sebbene in […]

2020-03-03Cristina