Ricetta crêpes dolci e salate

Crepes farcite con confettura di frutti di bosco
Categoria: Archivio Ricette di cucina
Tag: #dessert #light #ricette #vegetariano
Condividi:
Per deliziare il palato degli amanti del dolce ed anche quelli del salato, c’è una ricetta che tutti possono realizzare facilmente in poco tempo: sto parlando delle crêpes. 

La preparazione vera e propria dell’impasto richiede all’incirca 5 minuti ed è possibile realizzare questa ricetta senza l’uso di zucchero o sale per rendere le crêpes utilizzabili sia insieme ad una confettura o ad una crema dolce, sia per una merenda o un primo piatto salati da farcire, ad esempio, con affettati e formaggi.

Con questa ricetta basilare ho tirato fuori due preparazioni: una dolce, con farcitura di marmellata di frutti di bosco, ed una salata che ho farcito con cime di rapa, mozzarella e zucchine. 
 
Vediamo nel dettaglio come realizzare delle crêpes dolci e salate, squisite ed estremamente versatili:
Preparazione crepes dolci e salate

Ingredienti per 8/10 crêpes:

  • 3 uova
  • 500 ml di latte (nella mia preparazione ho utilizzato quello senza lattosio)
  • 250 gr di farina 00 (oppure 200 gr di farina 00 e 50 di integrale)
  • Olio o burro q.b. per ungere la padella

Come preparare le crêpes:

  1. In una ciotola capiente metti le uova ed usando una frusta sbattile fino ad amalgamare tuorli e albumi.
  2. Aggiungi gradualmente il latte continuando a mescolare con la frusta fino ad incorporarlo completamente.
  3. Aggiungi con l’aiuto di un setaccio (importantissimo per evitare la formazione di antipatici grumi) a poco a poco la farina continuando a mescolare con la frusta. Una volta aggiunta tutta la farina lascia riposare l’impasto in frigo per 30 minuti.
  4. Trascorso il tempo di riposo passiamo alla preparazione delle crêpes: come primo step è necessario riscaldare bene una padella antiaderente del diametro di circa 20/22 cm ed ungerla con una piccolissima quantità di olio o burro. La scelta tra olio e burro non ha un grosso impatto sul risultato finale; io ho scelto di utilizzare l’olio per mantenere il sapore un po’ più neutro. NB: rimuovi l’olio o il burro in eccesso con l’aiuto di un foglio di carta da cucina lasciando giusto una patina che permetta alle crêpes di non attaccarsi e di cuocere uniformemente.
  5. Versa un mestolo (abbastanza capiente) di impasto all’interno della padella e spargilo accuratamente coprendo l’intera superficie. Trucchetto: se non avete l’apposito strumento che si utilizza per stendere l’impasto liquido in queste occasioni, fate roteare velocemente la padella per diffondere uniformemente l’impasto…il risultato sarà splendido comunque.
  6. Se la prima crêpes che avete ottenuto vi sembra un po’ unta, niente paura: la prima, come si dice, è quella di “prova”. Andando avanti nella preparazione della parte restante delle crêpes verranno una più bella dell’altra.
  7. Una volta cotte tutte le vostre crêpes, farcitele a vostro gusto ripassandole in padella qualora si fossero raffreddate.

E voilà…le crêpes sono pronte per essere gustate. Per una volta, con una sola ricetta, abbiamo messo d’accordo proprio tutti.
Buon appetito!

Publicato: 2020-04-19Da: Cristina

Potrebbe interessarti

Raclette e Pierrade: Tradizione e Innovazione nella Cucina Francese

La raclette e la pierrade sono piatti tipici della tradizione culinaria francese, noti per la loro convivialità e l’uso di attrezzature specifiche. Esploriamo le origini di questi piatti, le regioni in cui sono più popolari e le varie tipologie di attrezzi utilizzati per servirli, dai più antichi ai più moderni.

2024-11-29Flavio

L’8 Dicembre: Tradizioni e Pietanze nell’Immacolata in Italia e nel Mondo

Il giorno dell’8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, rappresenta una data emblematicamente significativa per la cultura italiana, caratterizzata da tradizioni culinarie uniche che variano da regione a regione. Scopriremo le pietanze tipiche preparate in questo giorno festivo in Italia e in altre parti del mondo, evidenziando ricette tradizionali e credenze che accompagnano queste celebrazioni.

2024-11-29Flavio

Guida Completa alla Coltivazione dei Pomodori: Dalla Semina al Raccolto

Scopri come coltivare pomodori in modo efficace, esplorando i diversi tipi di piante, le fasi dalla semina al raccolto, il clima ideale, i terreni adatti, i fertilizzanti naturali e le problematiche da affrontare.

2024-09-09Flavio

Tipi di alimenti per cani e come migliorare il benessere del tuo amico a quattro zampe

Scopri i diversi tipi di alimenti per cani disponibili sul mercato e come puoi migliorare la qualità della vita del tuo amico a quattro zampe.

2023-12-06Flavio