Piadine fatte in casa senza strutto

piadine fatte in casa condite
Categoria: Archivio Ricette di cucina
Tag: #light #olio d'oliva #ricette #vegetariano
Condividi:

Questa è una ricetta semplicissima per preparare deliziose piadine fatte in casa. 
In soli 15 minuti è possibile realizzare delle piadine che non hanno nulla da invidiare a quelle in commercio… anzi! 
Essendo senza burro, strutto e uova sono leggerissime e super versatili ed hanno un aspetto molto più rustico e cruchy rispetto alla piadina confezionata.

Vediamo come preparare le nostre piadine fatte in casa in maniera super veloce…

Impasto piadine fatte in casa

Ingredienti per 4 piadine:

  • 250g di farina 0 + 100 di farina integrale ( oppure 350 di farina 0)
  • + q.b di farina a piacere per spolverare il piano e l’impasto (circa 60/80 grammi)
  • 250 ml d’acqua
  • 8 grammi di sale
  • 30g di olio
piadina stesa al mattarello

Come si preparano le piadine fatte in casa:

  • In un recipiente metti tutta la farina ed aggiungi l’acqua poco a poco mescolando con una forchetta. 
  • Una volta incorporata tutta l’acqua aggiungi l’olio e il sale e continua a mescolare: otterrai un impasto morbido ed un po’ appiccicoso che necessita ancora di lavorazione.
  • Spargi sul piano di appoggio una quantità di farina sufficiente e non far attaccare l’impasto e continua a lavorarlo a mano fino a quando non risulterà ben compatto (aggiungi farina all’occorrenza senza però far diventare l’impasto troppo duro).
  • Dividi l’impasto in quattro parti uguali da circa 160 gr ciascuna e stendi con un mattarello ogni parte cercando di ottenere una forma circolare, sempre facendo attenzione ad infarinare il piano d’appoggio.
    NB: La piadina mi piace imperfetta ma se vuoi ottenere dimensioni precise ed una forma perfettamente circolare, puoi ritagliarla utilizzando un piatto rovesciato ed un coltello.
  • Prepara e metti da parte i condimenti che utilizzerai per la tua piadina e intanto fai scaldare bene una padella antiaderente (senza ungerla) che utilizzerai per la cottura.
  • Adesso è il momento di passare alla cottura e all’assemblaggio.
    Hai due possibilità:
    1) puoi optare per la precottura leggera delle singole piadine per poi condirle e completarne la cottura in un secondo momento;
    2) puoi direttamente cuocere e condire ciascuna piadina di volta in volta.

    Note per la cottura:
    Noterai alcune bolle formarsi sulla superficie e questo è un buonissimo segno: lascia dorare per circa 2 minuti a fuoco medio su ciascun lato facendo attenzione a non farle bruciare e poi condisci a piacimento.

Buon appetito! 
Publicato: 2020-04-10Da: Cristina

Potrebbe interessarti

Raclette e Pierrade: Tradizione e Innovazione nella Cucina Francese

La raclette e la pierrade sono piatti tipici della tradizione culinaria francese, noti per la loro convivialità e l’uso di attrezzature specifiche. Esploriamo le origini di questi piatti, le regioni in cui sono più popolari e le varie tipologie di attrezzi utilizzati per servirli, dai più antichi ai più moderni.

2024-11-29Flavio

L’8 Dicembre: Tradizioni e Pietanze nell’Immacolata in Italia e nel Mondo

Il giorno dell’8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, rappresenta una data emblematicamente significativa per la cultura italiana, caratterizzata da tradizioni culinarie uniche che variano da regione a regione. Scopriremo le pietanze tipiche preparate in questo giorno festivo in Italia e in altre parti del mondo, evidenziando ricette tradizionali e credenze che accompagnano queste celebrazioni.

2024-11-29Flavio

Guida Completa alla Coltivazione dei Pomodori: Dalla Semina al Raccolto

Scopri come coltivare pomodori in modo efficace, esplorando i diversi tipi di piante, le fasi dalla semina al raccolto, il clima ideale, i terreni adatti, i fertilizzanti naturali e le problematiche da affrontare.

2024-09-09Flavio

Tipi di alimenti per cani e come migliorare il benessere del tuo amico a quattro zampe

Scopri i diversi tipi di alimenti per cani disponibili sul mercato e come puoi migliorare la qualità della vita del tuo amico a quattro zampe.

2023-12-06Flavio